Wing Chun Kung Fu
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liberati della tua forza

Andare in basso

Liberati della tua forza Empty Liberati della tua forza

Messaggio Da Ospite Lun Nov 19, 2007 5:21 pm

Apro questo thread dopo una delle solite domeniche dedicate all'allenamento con gli altri fratelli del WT...ancora una volta, il primo principio della forza, "Liberati della tua forza", risulta essere l'arma vincente per affrontare il Chi Sao e le sue applicazioni. Approfondiamo l'argomento.

Anzitutto, consideriamo che l'energia non è la forza. L'energia è un concetto interiore che si può esprimere esteriormente anche senza l'utilizzo della forza, anzi, spesso e volentieri, è proprio l'assenza di forza a donare l'energia necessaria e sufficiente per affrontare un combattimento. Quando costruiamo un ponte tra noi e l'avversario, creiamo una pressione energetica. Quando la forza prende il sopravvento sulla pressione si dà uno stimolo all'avversario per liberarsi di noi e della nostra forza. Ecco perché bisogna sempre togliere la forza, durante il contatto, ma creare la giusta tensione tendinea, che ci permetta di controllare e gestire sia il nostro equilibrio, sia le forze avversarie in entrata.
Ora, in molti si chiedono se il punto di contatto-pressione debba essere quello in cui si concentra l'energia. La risposta ovvia dovrebbe essere "assolutamente sì, in assenza di forza", ma risulterebbe di difficile comprensione. Ecco, allora, che dobbiamo analizzare la questione senza frasi fatte, per permettere la comprensione di questo principio di straordinaria importanza. Liberarsi della propria forza signica non dare stimoli all'avversario, creare il vuoto di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa. Nel punto di contatto deve concentrarsi l'energia, cioè l'attenzione interna del praticante, non certo la forza. Contrapporre forza a forza equivale ad escludere la possibilità di azione da entrambe le parti. Allora, come si reagisce ad uno stimolo su un punto di contatto? Si elimina la forza, si crea un equilibrio di energia, si risponde con un attacco Yang o con un attacco Yin - avete letto bene, un attacco Yin! - e poi si ritorna in una posizione di equilibrio.

Liberarsi della forza non signifa essere debole o "svuotarsi" ad ogni attacco, come viene mal interpretato altrove, ma, più correttamente, impedire alla propria forza muscolare di bloccare la fluidità dell'energia, convigliandola in un solo punto. Ecco, questo mi sembra importante da sottolineare. Ciò significa che la forza va utilizzata nella giusta maniera ovvero attraverso linee di forza poste su angoli specifici, ma all'interno di un lavoro posturale, alla ricerca dell'equilibrio, della stabilità e della elasticità del movimento, altrimenti sarebbe inutile praticare la nostra stupenda arte marziale.

Credo che questo principio di cui parliamo sin dai primi giorni nella palestre sia importante per sottolineare il concetto di "fluire", di "fluidità", di "armonia". Ricordiamoci sempre che il nostro obbiettivo è diventare "acqua", la sostanza che scorre dolcemente o impetuosamente, con la sua carica esplosiva e devastante, sia nella sua componente, la goccia (che scava la roccia), sia nella sua interezza, che distrugge e travolge.
Non dobbiamo permettere che le nostre reazioni istintive e piene di forza ci facciano bloccare. E' pur vero che possiamo usare i muscoli, ma modo adeguato, verso delle direzioni e delle linee di forza ben precise, che ci rendano in grado di cambiare le stesse linee, mantenendo la pressione costante, evitando i buchi, tenendo vivi i ponti che abbiamo instaurato ed affossando quelli costruiti dall'avversario. Solo in questo modo possiamo fluire. Ecco perché utilizziamo in maniera preponderante la catena muscolare posteriore dei dorsali, dei tricipiti e degli stabilizzatori della spalla, con particolare attenzione a non utilizzare eccessivamente bicipiti, pettorali e spalle.

...continua...


Ultima modifica di Riccardo Di Vito il Lun Mag 25, 2009 1:35 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Liberati della tua forza Empty Re: Liberati della tua forza

Messaggio Da s.lucaferri Mar Nov 20, 2007 12:56 pm

Direi che concordando fondamentalmente su quanto hai scritto, complimentandomi per la capacità di espressione, che
denota l'avvicinamento alla comprensione di quanto tu stia studiando, sono felice di aver trovato persone come te che ricevono uno stimolo, lo accettano e lo trasformano, restituendo cio' che ricevono in energia positiva, diciamo un po' WT,se tu sei veramente il prodotto di quanto sto seminando, sono un po' contento.
Aggiungerei al tutto, solo un parere tecnico, ovvero aggiungerei la necessita' di utilizzo del principio lao (sopra o sotto) e dell'utilizzio dei cerchi,
per una migliore applicazione di "liberati della tua forza"

cmq Complimenti Riccardo.

s.lucaferri

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Liberati della tua forza Empty Re: Liberati della tua forza

Messaggio Da Ospite Mar Nov 20, 2007 1:41 pm

Grazie!!! Vedrò di completare l'articolo basandomi sui consigli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Liberati della tua forza Empty Re: Liberati della tua forza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.