Wing Chun Kung Fu
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu

Andare in basso

Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu Empty Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu

Messaggio Da Ospite Lun Nov 19, 2007 2:36 pm

Cari amici, praticanti, allievi, fratelli (minori e maggiori),
vorrei sapere qual è il vostro punto di vista in merito all'utilità "esistenziale" delle Arti Marziali ovvero cosa rappresenta per voi la pratica del Wing Tjun... Non so se qualcuno condivide con me la strutturazione della disciplina marziale come stile di vita e mi piacerebbe approfondire il discorso.
Vorrei capire se pensate che le Arti Marziali siano unicamente un'attività fra le altre - un hobby, un lavoro, un diversivo, un vanto, un mezzo di difesa o per dimagrire, etc. -, oppure se le vivete come ricerca dell'equilibri, della conoscenza e, perché no, del miglioramento di voi stessi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu Empty Re: Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu

Messaggio Da tognamax Ven Nov 23, 2007 2:09 pm

Bhe, se tu vivessi come un monaco shaolin, sicuramente la tua vita sarebbe dedicata alla meditazione ed allo studio.
Però, stranamente, ci tocca lavorare, produrre, guadagnare, arrabbiarci, vivere alla giornata, e lo studio dell'arte marziale è più come una valvola di sfogo.
E' una passione che per alcuni, nasce da dentro, anche se certamente non diventerà mai l'unico scopo della vita.
Poi, qua in Italia, ci sono persone che vivono "in simbiosi" con la propria arte marziale.... non credo....
Ormai lo studio approfondito, la pratica "Zen", lo stile di vita tipo "monaco Buddhista" dovrebbe essere ormai cosa del passato.
MIA OPIONIONE!
baci
tognamax
tognamax

Numero di messaggi : 72
Età : 51
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 16.10.07

http://www.wtroma.it

Torna in alto Andare in basso

Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu Empty Re: Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu

Messaggio Da Ospite Ven Nov 23, 2007 4:02 pm

Non sono totalmente d'accordo, caro Max, perché lo stile di vita incide molto sulla pratica dell'arte marziale. Ti potrei portare molti esempi concreti, partendo dai numerosi praticanti che ho conosciuto. Quelli che hanno raggiunto i migliori risultati sono coloro i quali hanno saputo dare la priorità allo studio ed alla concentrazione, non certo quelli che hanno voluto utilizzare quest'Arte Marziale per sfogarsi.

Io ritengo che la pratica della nostra Arte Marziale non possa prescindere da un'accurata ricerca di un equilibrio nella vita quotidiana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu Empty Re: Stile di vita e Wing Tjun Kung Fu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.